La nostra struttura organizzativa

L’attività del Consorzio Torino Sociale Cooperativa (TSC Onlus) consiste nella gestione della Casa di Riposo per anziani “Buon Riposo”, in Via S. Marino 30, a Torino.
Successivamente alla costituzione del consorzio TSC ONLUS, è stata costituita TSC srl, cui è stato conferito il ramo d’azienda relativo alla gestione della Residenza “Buon Riposo”.
Per conoscere nel dettaglio l’attività consortile, consulta il Bilancio Sociale.
Per consultare il dettaglio incassi, fatture e contributi dalla Pubblica Amministrazione, clicca qui (LEGGE 4 AGOSTO 2017 , n. 124 art. 1 commi 125 – 129 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza”)

La nostra storia

La Società Torino Sociale Cooperativa (TSC srl), titolare della gestione del presidio residenziale Buon Riposo sito in Torino in via San Marino 30 (già denominato Istituto “Buon Riposo”), comprende tre Cooperative Sociali onlus:
– Cooperativa Animazione Valdocco
– Cooperativa Anteo
– Cooperativa Nuova Socialità

Il raggruppamento condivide l’esperienza realizzata in altri servizi per la residenzialità, condividendo una filosofia di gestione che vede la persona al centro del progetto di un servizio aperto al territorio e che possa costituire un riferimento anche a supporto della domiciliarità.
L’impegno delle tre cooperative nel Consorzio TSC risponde ad un obiettivo di partecipazione del privato sociale alla progettazione e alla gestione dei servizi, in una traduzione virtuosa di quanto auspicato dalla Legge 328/00, creando positive sinergie al fine di perseguire un risultato di qualità organizzativa e gestionale volta al BENEssere delle persone (residenti, familiari, operatori, volontari).

La nostra mission

In TSC intendiamo operare in coerenza con i seguenti elementi che riteniamo ci contraddistinguano come attori del privato Sociale:
-vocazione alla considerazione del territorio come laboratorio di integrazione tra le risorse ed i servizi ivi locati. Negli anni abbiamo sperimentato collaborazioni che hanno permesso l’approfondimento e la condivisione di metodologie e di obiettivi, e sviluppato una vera e propria partnership a servizio delle amministrazioni in cui operiamo, basata sul ricco know-how di cui siamo portatori;
– condivisone degli obiettivi definiti dai patti territoriali locali quali, nella fattispecie, la creazione di servizi sanitari innovativi (creazione nel territorio comunale di un presidio. Tutela e promozione dei diritti di tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del presidio (utenti, parenti, operatori, cittadini);

– accoglienza del volontariato all’interno della struttura come risorsa integrante;
– progettualità integrata con il Servizio Pubblico in un’ottica di sussidiarietà orizzontale evoluta e attenta all’integrazione tra il sociale, il sanitario e il socio assistenziale.
– alto indice di sostenibilità ambientale dell’intervento di ristrutturazione;
– opportunità di inserimento lavorativo di soggetti che necessitano di opportunità di integrazione sociale nell’ambito di attività di servizio alberghiero (pulizie e lavanderia) attraverso un progetto di inserimento concertato con la Città, attraverso una organizzazione del lavoro che consenta non solo il regolare funzionamento del presidio ma anche un empowering delle risorse personali dei soggetti coinvolti.

La gestione

Riteniamo che il nostro raggruppamento costituisca una vera e propria risorsa, in quanto rete di partner da considerare come specificità di per sé supportanti le finalità previste dalla Città per la residenza di Via San Marino.

Nel presidio le nostre imprese, che condividono esperienze di gestione di servizi per la residenzialità, intendono garantire una qualificata assistenza alla persona all’interno di un progetto di Servizio aperto al territorio e che possa costituire un riferimento anche a supporto della domiciliarità.

Cooperativa Animazione Valdocco

Cooperativa Animazione Valdocco

Via Sondrio 13, Torino

La Cooperativa Animazione Valdocco si occupa di esclusione e di disagio sociale, progettando e gestendo servizi socio sanitari ed educativi.

Cooperativa Anteo

Cooperativa Anteo

Via Piacenza 11, Biella

Anteo Impresa sociale è un’azienda di servizi alla persona, servizi sanitari e sociali.

Cooperativa Nuova Socialità

Cooperativa Nuova Socialità

Via Sondrio 13, Torino

Servizi di raccolta rifiuti e igiene ambientale, pulizia, derattizzazione, disinfestazione e manutenzione degli ambienti.