La Residenza

La Residenza Sanitaria Assistenziale Buon Riposo si trova in via San Marino n° 30 a Torino. Ubicata nella prestigiosa zona di Santa Rita, circondata da un rigoglioso giardino, è nelle immediate vicinanze del Parco Cavalieri di Vittorio Veneto e dello Stadio Olimpico Grande Torino e confina con lo sporting Circolo della Stampa. La particolare collocazione tra due importanti arterie viarie che corrono parallele alla struttura, ovvero corso Agnelli e corso Unione Sovietica, permette collegamenti estremamente facili con il centro città e la tangenziale sud.

Comodissima anche da raggiungere con i mezzi pubblici, le linee 4 e 10 fermano a pochi passi dalla Struttura.

Eretta dalla FIAT nel 1961 in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell’Unità d’Italia, dalla stessa come scritto nella targa marmorea all’ingresso è stata donata al Comune di Torino per l’accoglienza e l’assistenza degli anziani. Dal 2012 la gestione dell’intero complesso è passata a Torino Sociale Cooperativa (TSC Onlus).

facciata buon riposo

Gli spazi interni

Gli spazi interni sono stati ristrutturati di recente. La Struttura dispone di 144 posti su sei piani, tutti accreditati con il SSN. Sono disponibili camere doppie e singole in base alle esigenze. Vi sono ampi spazi interni dove gli ospiti posso socializzare e dedicarsi alle attività organizzate dalle Educatrici Professionali dello Staff. Quando le giornate lo permettono, il giardino che circonda la struttura diventa un vero valore aggiunto che permette agli ospiti ed ai familiari un’area verde di conviviale relax nel cuore della città.

A disposizione vi è inoltre una palestra, dove l’equipe dei Fisioterapisti opera per garantire il mantenimento e la riabilitazione motoria degli ospiti. Ogni piano è dotato dei servizi di nucleo necessari a garantire un’assistenza adeguata alle esigenze terapeutiche dei singoli ospiti. Non ultimi gli spazi dedicati al servizio di parrucchiere e podologo che vengono garantiti per rendere il soggiorno alla Buon Riposo il più accogliente possibile.

La storia della Residenza

L’albergo per anziani il “Buon Riposo” viene inaugurato a Torino

Fonte: Istituto Luce – data: 12/05/1961

Targa ingresso